17/02/2012: Mostra Itinerante a Gent

locandina gent

invito gent

gent 1 gent 2
gent 6
La Mostra Itinerante, organizzata dall'Associazione del Premio Biennale Internazionale per l'Incisione, fa tappa in Belgio: dal 17 al 26 febbraio, infatti, le opere saranno esposte al Kunst in Het Geuzenhuis a Gent. L'inaugurazione si farà venerdì 17 alle ore 20.00 con una piccola introduzione di Frederik Evers, giudice in pensione e grande appassionato d'arte. Nell'occasione verrà anche presentata l'opera dell'artista argentina Alicia Diaz Rinaldi. Il Premio Acqui, pari a 5 mila euro, sarà conferito nel 2013 durante una cerimonia dedicata alla premiazione. Il Bando per l'XI Biennale, e l'inizio ufficiale per il Premio Acqui 2013, avviene in un periodo concomitante ad un avvenimento europeo che si potrebbe definire “mostra delle mostre”, esposizione a livello europeo che ricostruisce la storia dedicata a dieci edizioni della Biennale corrispondenti a vent'anni di attività.
Gent1Gent2 Gent3
La mostra itinerante in città d'Europa, “Segni di autore - Premio Acqui Biennale internazionale per l'incisione - 1993/2011”, espone opere di artisti premiati durante le dieci edizioni dell'evento. “È dopo vent'anni di impegno organizzativo che la manifestazione, ormai nota in ogni Continente, che è avvenuta la decisione di portare in sedi espositive di Spagna, Francia e Belgio opere di artisti che hanno scritto la storia dell'avvenimento d'arte “made in Acqui Terme” dal 1993 al 2011”, ha detto il presidente dell'Associazione Biennale, Giuseppe Avignolo. Il via espositivo europeo è iniziato a Betanzos (Spagna) con una mostra alla Fundacion C.I.E.C dal 6 ottobre al 10 novembre. Dal 22 novembre all'11 dicembre, la mostra si è svolta al Brita Prinz di Madrid (Spagna). Approderà quindi al Kunst in Het Geuzenhuis. Acqui Terme, ospiterà la mostra, a Palazzo Robellini, dal 14 aprile al 5 maggio. L'iniziativa espositiva completerà il suo percorso al Cultuur Centrumm di Ieper (Belgio) dal 3 al 24 giugno.
Gli artisti invitati alla rassegna sono Tino Aime, Andrè Beuchat, Sandro Bracchitta, Livio Ceschin, Teodoro Cotugno, Elisabetta Diamanti, Vincenzo Gatti, Gabriella Locci, Bruno Missieri Franco Menegon, Giulia Napoleone, Snezana Petrovic, Lanfranco Quadrio, Roberta Rampinelli, Giovanni Turria, Susana Venegas Gandolfo, Cleo Wilkinson, Agostino Zaliani, Roberta Zamboni e Man Zhuang. La presentazione del catalogo dell'iniziativa fa capo a Giuseppe Avignolo, Pedro Galilea, Casa Falconieri, Kunst in het Geuzehuis, Cultur Centrum Ieper e Brita Prinz, con supporto e collaborazione informatica di Revilla Networks Italia Team, coordinamento di Edoardo Avignolo e progetto grafico di Martina Gras.


Alcune pagine del registro presenze. Cliccare qui!