Biennale Internazionale per l'Incisione "Premio Acqui"

Regolamento Biennale Internazionale per l'Incisione 2011


PREMIO ACQUI
2011
X BIENNALE INTERNAZIONALE PER L’INCISIONE

Regolamento

Art.1
La X Edizione della Biennale Internazionale per l’Incisione e il Premio Acqui 2011, sono organizzati dall’Associazione Biennale Internazionale per l’Incisione e patrocinati da Rotary Club Acqui Terme, Regione Piemonte, Provincia di Alessandria, Comune di Acqui Terme, Fondazione C.R.T.

Art.2
La Biennale e’ aperta a tutti gli incisori e la partecipazione e’ gratuita. Ogni artista partecipa con una sola opera, eseguita dopo il 1° gennaio 2009, nel rispetto del concetto di originalità espresso dalla “Dichiarazione di Milano” del 1994.
L’opera non deve aver avuto, fino a quel momento, la tiratura regolare, né essere stata esposta in altro Premio o manifestazione pubblica.
L’opera deve essere stampata nel formato massimo di 50x70 cm, su foglio nel formato massimo di 50x70 cm. L’opera di maggiori dimensioni non sarà accettata e non sarà restituita.
L’opera non deve essere né in cornice, né in passe-partout.

Art.3
Ogni artista deve far pervenire l’esemplare dell’opera e la relativa riproduzione fotografica – o fotocopia al laser - formato 18x24 cm, recante sul retro il titolo dell’opera, la tecnica e l’anno di esecuzione, nome, cognome e indirizzo dell’autore. L’artista deve inoltre allegare la scheda di partecipazione compilata in ogni sua parte, reperibile sul sito internet www.acquiprint.it .

Le opere e il materiale devono essere inviate a:
Premio Acqui
Associazione Biennale Internazionale per l’incisione
Piazza Italia, n. 9 - 15011 Acqui Terme (AL) - Italia


Il plico contenente l’opera deve recare la dicitura: STAMPE SENZA VALORE COMMERCIALE.
L’invio dell’opera deve avvenire entro il 30.09.2010. L’opera spedita dopo tale data non sarà accettata.

Art.4
Le opere pervenute al concorso sono selezionate dalla Giuria di Accettazione. Questa Giuria indica le opere da pubblicare nel catalogo, da esporre in mostra e da sottoporre alla Giuria Popolare deputata all’assegnazione dei Premi.

Art.5
La Giuria di Accettazione è composta da studiosi e da critici di Storia dell’Incisione e da personalità di riconosciuta cultura.
La Giuria Popolare è formata da cittadini di Acqui Terme e del Monferrato.

Art.6
Il Premio Acqui, 5.000 Euro, sarà conferito nel 2011 nel corso della cerimonia di inaugurazione della Biennale. La Giuria si riserva la facoltà di istituire altri premi.
Il conferimento dei premi comporta la cessione della matrice e dei diritti di tiratura dell’opera – che sarà commissionata in 50 esemplari in numeri arabi (1/50, 2/50, etc) e in 25 esemplari in numeri romani (I/XXV, II/XXV, etc).

Art.7
Al termine della manifestazione le opere pervenute non saranno restituite ma conservate presso il Museo dell’Incisione – Castello dei Paleologi di Acqui Terme.

Art.8
Il Comitato Organizzatore della Biennale si riserva la possibilita’ di esporre le opere anche in altre sedi.

Art. 9
La partecipazione al Concorso implica l’integrale accettazione del regolamento.



Per scaricare la scheda di partecipazione cliccare sull'immagine

Scheda di partecipazione

 

Premio Acqui
Associazione Biennale Internazionale per l’Incisione
Piazza Italia n. 9 - 15011 Acqui Terme (AL) ITALY
TEL. N. +39 0144 57937 FAX N. +39 0144 57626
Internet http : www.acquiprint.it
Email : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.