01/06/2012 - Chi sono i giurati del Premio Acqui Incisione 2013

RackzekMarta Rackzek: storica e critica d'arte, ricercatore alla Facoltà di Arti di Cracovia e vice presidente della Triennale di Cracovia. E’ consulente al Katowice Audio-Art Festival di Krakow e Gdynia e di New Music Society „avantgarde tirol“. Ha curato oltre venti mostre in Polonia e in Italia. Redattrice delle riviste internazionali di arte e cultura Exit e Odra, e ancora di New Polish Art , Obieg, Opcje, Arteon, Zadra; è anche autrice di testi critici di cinematografia.

de FranciscoChema de Francisco: critico d’arte e critico musicale, è riconosciuto conesseur di grafica, fotografia e video e referente per i collezionisti nelle manifestazioni di ARCO, ParisPhoto, PhotoLondon, PhotoMiami, ArtBeijing, CIGE Pekin,PreviewBerlin, Dfoto. Direttore di “Estampa” la Feria de Arte Multiple di Madrid, come dire la nostra Biennale di Venezia; collabora con Ie più importanti istituzioni e musei spagnoli. Esperto dell’opera grafica di Pablo Palazuelo, ha pubblicato testi critici sull’opera grafica di José Manuel Broto, Miquel Barceló, Darío Urzay, Antoni Tàpies. Collabora con il Museo Español de Grabado Contemporáneo, Museo Municipal de Málaga, Fundación Rodríguez Acosta de Granada, Caja Granada, Caja de Ahorros del Mediterráneo en Alicante, Fundación Mercedes Calles en Cáceres, Instituto Cervantes Calcografía Nacional di Madrid.

locciGabriella Locci: docente di Tecniche d’Incisione e Stampa all’Istituto Europeo di Design di Cagliari; ha fatto parte del “Gruppo Interdisciplinare di Ricerca e Sperimentazione” del Dipartimento di Scienze Matematiche dell’Università di Cagliari; presidente di Casa Falconieri, struttura di sperimentazione e ricerca nella grafica d’arte, promuove e realizza workshops in Italia e all’estero: “Taller de grabado experimental” nella Facoltà di Belle Arti di Cuenca, per Ingrafica, per il Consorcio Goya-Fuendetodos e per Ikas-Art a Bilbao. E' stata invitata in Romania dal Ministero della Cultura come “Artist in residence” e nel 2011 è "Artist in residence"nel Centre d'Art Contemporain de Essaouira in Marocco.
Dal 2006 al 2010 rappresenta il Ministero della Cultura italiano nella Fondazione Teatro Lirico di Cagliari. E’ ideatrice del progetto espositivo MAT; curatrice dei progetti “I Luoghi del Segno”, “Viaggiatori/Viajeros". Nel 2010, riceve il premio della critica di Estampa" la Feria Internacional de Arte Multiplo Contemporaneo, Nel 2011 è invitata alla LIV Biennale di Venezia.

kramerEnk de Kramer, membro de l'Academie Royale Flamande de Belgique pour la Science et l'Art, docente di grafica all’Accademia di Belle Arti di Gent, ha esposto le sue opere grafiche in tutto il mondo. Conduce workshop di incisione contemporanea in Belgio, Italia e Sud Africa. Maestro del lirismo astratto, utilizza tecniche incisorie dall’intaglio alla puntasecca con aggiunte di ingredienti personali e tecniche di stampa plurime che gli permettono di ottenere “edizioni limitate”, talvolta opere uniche. La sua sperimentazione ha dato vita ad una tecnica “de Kramer”. E’ molto conosciuto in ambito artistico internazionale anche per le sue teorie sulla "riproducibilità" dell’opera grafica sostituita dalla "ripetibilità

aguilar1José Maria Luna Aguilar, eletto nuovo direttore della Fundación Pablo Ruiz Picasso - Museo Casa Natal alla fine di maggio 2011. Fino ad allora e dal 2009 è stato direttore della Fundación Museo del Grabado Español Contemporáneo di Marbella. Precedentemente è stato direttore della Fundación Rodríguez-Acosta, di Granada, tra il 2003 e il 2009, e fino al 2003 è stato responsabile della Fundación Museo del Grabado Contemporáneo a cui ha partecipato attivamente nel 1992.

baccalarioPierdomenico Baccalario, quale rappresentante del Premio Acqui Incisione 2013, scrittore, autore di romanzi d'avventura per ragazzi tradotti oggi in una ventina di lingue, giornalista e sceneggiatore.