07/11/2010 - Composizione Giuria di Accettazione Premio Acqui

Giuseppe Avignolo
Presidente Biennale

Abderrahmane Aidoud
Algeria, Incisore

Docente alla Ecole National des Beaux Art di Algeri. Espone dal 1983 in Europa, negli Emirati Arabi, in Algeria, in Egitto.

Pietro Diana
Italia, Incisore

Docente di Tecniche dell’Incisione all’Accademia di Brera, dal 1958 come assistente e dal 1976 come titolare di cattedra. Espone sin da giovanissimo in mostre personali allestite in Italia e all'estero.

Flaminio Gualdoni
Italia, Storico dell’arte

Rirettore scientifico della rivista FMR, già direttore della Civica Galleria d’Arte Moderna di Modena, editorialista del Corriere della Sera, curatore di mostre, saggista. Tra le ultime fatiche è la collana “Art Now” pubblicata dal Corriere della Sera.

Eve Kask
Estonia, Presidente della Tallinn Print Triennial

Presidente dal 1998 della Triennale di Tallinn, grafica, performer, intellettuale a tutto campo; “The Political and the Poetic” è il tema da lei scelto per la XIV edizione di Tallinn.

Maria Grazia Recanati
Italia, Direttore Artistico Accademia Carrara di Belle Arti di Bergamo

Storica d’arte, i suoi saggi spaziano dall’ arte antica all’opera incisa di Gianfranco Ferroni sino alle nuove forme artistiche contemporanee. Ha tracciato un segno importante nell’attività espositiva e di promozione culturale dell’Accademia Carrara, in particolare coinvolgendo il pubblico dei giovanissimi.

Dan Welden
U.S.A., Stampatore e incisore

Ha esposto musei e gallerie di tutto il mondo. Come stampatore ha collaborato con Willem de Kooning, Dan Flavin, Eric Fischi, David Salle, Jimn Dine, Jasper Johns, Robert Motherwell, Robert Rauschemberg e Larry Rivers.

Nel 1970 sviluppa una tecnica per realizzare matrici da stampa chiamata metodo Solarplate, senza l’utilizzo di prodotti tossici.